Vendemmia a Milano torna per l’ottava edizone, dal 9 al 15 ottobre, nel Quadrilatero della moda: degustazione, cene stellate ad hoc e solidarietà

Vino&moda: il matrimonio ad alto impatto glam animerà, dal 9 al 15 ottobre, l’ottava edizione di Vendemmia a Milano. Lo scenario è quello di via Montenapoleone e del Quadrilatero della moda. L’evento è promosso da MonteNapoleone District che rappresenta oltre centocinquanta Global Luxury Brands, tra le più importanti al mondo. E vanta la collaborazione del Comitato Grandi Cru d’Italia, nato nel 2005 per tutelare e sviluppare le aziende vitivinicole italiane più prestigiose. Tra i requisiti, avere almeno vent’anni di produzione ed essere segnalate ad alti livelli nelle guide e riviste più autorevoli.

Con il menù «Vendemmia» si potrà pranzare o cenare in ristoranti anche stellati con prezzo speciale a 35 o 60 euro

All’interno del calendario delle iniziative, una delle più apprezzate è l’opportunità di pranzare o cenare in uno dei ristoranti più esclusivi di Milano, anche stellati, a prezzo speciale: 35 euro a pranzo e 60 a cena (previa prenotazione) per il menù la Vendemmia servito con un calice di vino. Ben 26 i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: tra questi, gli stellati Armani e Berton. E altri prestigiosi come Acanto, Bulgari, Mandarin, Finger’s, Terrazza Gallia.

Nella suggestiva cornice di Palazzo Serbelloni, venerdì 13 ottobre, si terrà invece il Wine Tasting, una degustazione di una ricca selezione di etichette operata dal Comitato dei Grandi Cru d’Italia. Un appuntamento ad alto tasso di seduzione.

Il giorno precedente, giovedì 12 ottobre, si svolgerà la consueta asta benefica Italian Masters di Christie’s, a Palazzo Bovara. Per la prima volta quest’anno, oltre a bottiglie speciali e da collezione del Comitato Grandi Cru d’Italia, saranno proposte cene presso ristoranti stellati legati a cantine e soggiorni nelle strutture, abbinati a visite e degustazioni. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore della Onlus Dynamo Camp, il primo camp in Italia di terapia ricreativa che ospita gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da malattie neurologiche.

Il format di Vendemmia a Milano sarà poi replicato in una prima edizione romana, che si svolgerà a Roma dal 16 al 22 ottobre (tra i promotori le associazioni di piazza di Spagna e via dei Condotti e Confcommercio). Per poi successivamente sbarcare a Shangai, con l’obiettivo di valorizzare il made in Italy.