Ecoplast con la linea Pos - Piccoli oggetti speciali disegnata da Marco Maggioni ha voluto creare prodotti funzionali ma con l’inconfondibile stile italiano

La globalizzazione e la dislocazione in Paesi terzi, come la Cina, della produzione di piccoli oggetti casalinghi in plastica ha profondamente cambiato l’aspetto delle dispense degli italiani. È stata introdotta una certa omologazione nelle forme e nei materiali, ma qualcuno ha scelto di staccarsi dalla massa e fare del made in Italy un valore aggiunto. Stiamo parlando di Ecoplast e della sua linea Pos - Piccoli oggetti speciali.

I barattoli della serie Harmonia sono impossibili da distruggere

Questa realtà siciliana produce tutto in Italia, dalla progettazione alla realizzazione, scegliendo con attenzione i materiali e affidando a un famoso designer come Marco Maggioni il compito di dare vita ad oggetti funzionali, ma con una marcia in più. I prodotti Pos sono caratterizzati dunque da un originale percorso creativo unito alla scelta di particolari materiali plastici che li rendono unici nel loro genere.

Un esempio su tutti, visto che riguarda il mondo della cucina, è la serie di barattoli Harmonia. Marco Maggioni ha scelto un disegno semplice, ma ha rivisto il coperchio che permette di impilare più barattoli uno sull’altro senza il rischio di cadere. Però il bello della serie Harmonia è che sono indistruttibili. Possono cadere, essere colpiti, schiacciati, può anche passarci sopra una macchina e non subiscono danni. Una scelta voluta dal designer per dare qualcosa in più di un semplice barattolo di plastica.

«Esiste una materia prima che non si esaurirà mai – dice Marco Maggioni – ed è l’immaginazione. Piccoli oggetti speciali è stata pensata da subito come una linea esclusiva, dal design originale e ricercato. Ogni prodotto, attraverso le sue forme, esprime un più profondo significato estetico».

Sempre per il mondo della cucina e della tavola è in dirittura d’arrivo una linea Dorica, composta da ciotole e insalatiere il cui disegno e la cui forma tra ispirazioni dalle colonne dei templi di Agrigento, in onore della terra di origine della Ecoplast. Anche in questo caso c’è stato un particolare lavoro nella scelta dei materiali e in particolare dei colori che saranno vicini a quelli che si incontrano nella Valle dei Templi: niente colorazioni forti, ma solo tonalità “mediterranee”.

Sarà presto disponibile, sempre per la conservazione degli alimenti, anche la serie Corolla, barattoli sempre impilabili, ma realizzati in un materiale diverso, non indistruttibile. La famiglia Pos è completata da altri oggetti per la casa, dal tappetino per il lavello all’innaffiatoio, da particolari portaoggetti da parete a un divertente scopino per il bagno. Oggetti che svolgono la funzione per cui son stati pensati, ma lo fanno con un inconfondibile stile italiano.