La pasta rappresenta da sempre il simbolo dell’eccellenza culinaria italiana, dei suoi abitanti e dei suoi caratteri vivaci e decisi.

Che gli italiani siano buone forchette e che nel nostro paese si mangi più che bene non è certo una novità. Quello che a volte viene sottovalutata è la nostra capacità di lasciar correre la fantasia soprattutto in cucina.

La tradizione del cibo qui è qualcosa che si muove in simbiosi con le idee e le emozioni, per questo sulle tavole ogni giorno non può mancare un piatto di pasta. Un piatto che sia rapido e leggero, perché dopo pranzo dobbiamo tronare al lavoro o semplicemente perché il caldo non permette preparazioni troppo complicate. Perché poi dover preparare ricette complicate e lunghe, quando è possibile gustare qualcosa di delizioso anche trascorrendo meno tempo davanti ai fornelli?

Ed è proprio così che si presenta la pasta con formaggio di capra e peperoni, perfettamente made in Italy con prodotti di qualità che anche attraverso la tavola riescono a trasmettere italianità, gusto e allegria. Sì, perché la cucina è soprattutto divertimento, serenità, relax.

Soprattutto nei mesi estivi il formaggio di capra stagionato o fresco viene utilizzato in molte ricette gustosissime, proprio come questa che sembra essere davvero perfetta per tutti, oltre che veloce e poco calorica.

Un piatto che unisce sapori delicati con quelli più decisi e che riesce a incontrare i gusti di tutti i palati, anche di quelli più difficili da convincere. Del resto il peperone bene si accosta con ogni tipo di sapore perché perfettamente si adatta a ricette più o meno strutturate.

 

Pasta con formaggio di capra e peperoni

Gli ingredienti:

  • 500 gr di cannelloni
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
  • 500 gr di pomodori datterini
  • 100 gr. formaggio di capra
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla dorata
  • 3 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

La preparazione della pasta con formaggio di capra e peperoni

  1. Pulire, lavare e tagliare a piccoli pezzettini la cipolla dorata. Metterla a soffriggere a fuoco basso fin a quando non sarà imbiondita. Attenzione a non farla bruciare
  2. A questo punto aggiungere i peperoni tagliati a cubetti, sale e pepe a piacimento e far cuocere a fuoco basso con un coperchio
  3. Lavorare il formaggio di capra con un filo di olio e pepe sempre secondo quelli che sono i nostri gusti in fatto di condimento
  4. Una volta che i peperoni saranno ben cotti si dovranno passare nel mixer per creare una crema omogenea a cui si andrà ad aggiungere il formaggio di capra che la renderà ancora più morbida e gustosa
  5. Avendo precedentemente messo la pasta a bollire in acqua salata si dovrà scolare e aggiungere alla crema gustosa di peperoni e formaggio che abbiamo precedentemente preparato.
  6. Per dare il tocco finale basterà aggiungere qualche foglia di basilico a piacimento e si potrà servire calda o tiepida, in base a come si preferisce

Curiosità sul formaggio di capra

Oltre a essere gustosissimo il formaggio di capra sembra davvero avere dei benefici sul nostro organismo. È sicuramente più leggero e digeribile del formaggio di mucca, inoltre possiede dei principi attivi che accendono il metabolismo e rassodano i tessuti. Virtù che non sono assolutamente da sottovalutare, considerato che si tratta di un alimento genuino.

Che il formaggio sia uno degli alimenti preferiti da italiani e non soltanto (basti ricordare la tradizione casearia delle zone francesi) è ben noto, questo suo essere indispensabile sulle tavole dipende sicuramente dal suo gusto unico e dalla sua capacità di essere versatile e opportuno in qualsiasi tipo di piatto tante sono le sue varianti e tipologie. Dal più saporito al più delicato, non esiste un tipo di formaggio che difficilmente si leghi a una ricetta gustosa e tradizionale.