Lo store online di Gastrodomus distribuisce 12mila prodotti di qualità e made in Italy nel settore delle apparecchiature per la ristorazione. Tra le novità che fanno tendenza c’è il rowzer, che trasforma in crema, mousse o sorbetto qualsiasi alimento surgelato

Uno chef può far grande un locale. Ma oggi la qualità di una preparazione passa anche dalla perfetta lavorazione della materia prima. E la scelta delle adeguate attrezzature professionali, i brand più affidabili, le soluzioni più adatte alle diverse attività, al variare delle dimensioni, diventano decisivi per un ristorante, un albergo, una pizzeria, una gelateria-pasticceria o un caffè. Chi desideri aggiornarsi sull’evoluzione di questo mercato sempre più tecnologico, conoscendo le ultime novità, o abbia intenzione di aprire un locale, ha oggi a disposizione una bussola per orientarsi. Parliamo di Gastrodomus, importante azienda nel settore delle apparecchiature di ristorazione, ambito in cui vanta un’esperienza ventennale, grazie a uno store online di dodicimila prodotti in continuo aggiornamento, oltre a uno showroom a Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia.

Il mondo della ristorazione e in particolare quello delle pizzerie è molto attivo in questo periodo

La fornita piattaforma è divisa in 21 macrocategorie: articoli made in Italy che rispondono alle più svariate esigenze in termini di qualità, ma anche di convenienza. A cominciare dalle cucine: a gas, elettriche, tutta piastra, in vetroceramica o a induzione; quindi i forni professionali e le più innovative attrezzature per la cucina (dalle macchine sottovuoto agli essiccatori). E poi la linea freddo, impastatrici, forniture per ristoranti, alberghi, bar, pizzerie, pasticcerie, gelaterie, arredamento per interno ed esterno, accessori vari.

Che questo mercato tiri, lo dimostra il fatto che in soli quattro anni l’azienda, fondata da Stefano Carnielli, ha triplicato il fatturato: la maggior parte derivante da vendite in tutta Italia, ma ultimamente è cresciuto anche l’estero, con grandi forniture in diversi Paesi, tra cui l’Arabia Saudita.

«Solitamente – spiega l’azienda – ci rivolgiamo a professionisti: chi vuole aprire un’attività, anche dall’estero, ma anche chi opera già nel settore e vuole aggiornarsi e migliorare. L’ambito della ristorazione richiede oggi un’attrezzatura sempre più di qualità, resistente e pratica. Noi la offriamo, tenendo le migliori marche. Uno dei punti di forza nostri sono poi i prezzi davvero competitivi».

Il settore della pizzeria, in particolare, continua a fare da traino. «Va molto bene – sottolinea l’azienda – Basti pensare che il 40 per cento del nostro fatturato deriva dalla vendita di forni per pizza, impastatrici, stendipizza e tutto l’occorrente per le pizzerie. Niente forni a legna: gas o elettrico, ci chiedono soprattutto quest’ultimo».

Gli chef più preparati sono sempre alla ricerca delle novità. Tra quelle più particolari che stanno facendo tendenza, disponibili sullo store online, c’è il rowzer. È un’apparecchiatura che permette di produrre, in breve tempo, qualsiasi tipologia di creme, sia salate sia dolci. Si tratta sostanzialmente di un processore ed emulsionatore professionale di cibi surgelati, che permette di trasformare ogni alimento, correttamente surgelato in precedenza a -20° C, in sorbetto, crema o mousse. Si possono, per esempio, creare sorbetti con frutta fresca, creme per i dolci, mousse da spalmare sulle tartine, o addirittura sughi come il pesto alla genovese. Il piccolo robot è comodissimo perché il processo avviene senza dover necessariamente scongelare tutto il contenuto. È, infatti, possibile programmare l'apparecchio in modo tale che processi solo la quantità desiderata senza scongelare quella rimanente, che continuerà a conservare tutte le sue proprietà iniziali.

Lo store di Gastrodomus è poi un punto di riferimento anche per la cucina etnica: vaporizzatori Dim Sum, kebab, gyros, vetrine per il sushi. Il trend per i siti e-commerce registra, infatti un incremento di vendite per quanto riguarda le attrezzature che concernono la cucina straniera.

Il team di Gastrodomus si avvale di 14 persone molto preparate che sanno guidare il cliente interfacciandosi anche dopo la scelta del prodotto. Un vero plus. «Spesso arrivano clienti neofiti che ci chiedono consigli perché vogliono aprire un ristorante. Offriamo consulenza e seguiamo il cliente anche dopo l’acquisto: viene richiamato per avere dei feedback. Non è mai abbandonato».

L’azienda distribuisce articoli per ogni esigenza, dagli entry level ai top. «Il punto forte del nostro catalogo è la sezione relativa all’arredamento in acciaio inox. materiale durevole nel tempo, nonché facilmente igienizzabile, adatto a ogni settore. Vendiamo anche molti frigoriferi: abbiamo prezzi molto competitivi sul mercato e offriamo al cliente diverse tipologie».