Siamo un gruppo eterogeneo di giornalisti, sommelier, enologi, cuochi, nutrizionisti, tecnici della produzione alimentare. Tutti accomunati dalla passione per la buona tavola e dalla curiosità di scoprire sempre cose nuove. Abbiamo messo insieme le nostre esperienze e competenze e abbiamo dato vita a De-gustare. Vogliamo parlare di tutto quello che succede nel mondo dell'enogastronomia italiana e non solo, raccontare emozioni e informare il consumatore in modo da dargli gli strumenti corretti per aiutarlo nella scelta di quello che porta in tavola.

Maurizio Ferrari - direttore responsabile

Maurizio Ferrari

Maurizio Ferrari

Nel 2002 diventa giornalista professionista, ma aveva iniziato a scrivere oltre 10 anni prima, sommelier professionista diplomato Fisar, cuoco dilettante. Si diverte tra fornelli, bottiglie e computer con entusiasmo e curiosità. Ha lavorato per molti editori nel settore della tecnologia, ma poi ha capito che la gente prima di tutto mangia e beve, e ha sviluppato il progetto De-gustare. Appassionato di fotografia e accanito lettore ha realizzato diversi banchetti medioevali in collaborazione con una associazione di rievocazione storica e un istituto alberghiero della sua città. Ama vivere slow e le cose buone.

Gaetano Di Blasio - direttore editoriale

Gaetano Di Blasio

Gaetano Di Blasio

Cuoco amatoriale, comincia a cucinare a 12 anni aiutando la nonna e da allora non ha mai smesso di amare il cibo e la convivialità. Fine conoscitore delle materie prime e attento osservatore del mercato alimentare, nonché giornalista dal 1988, porta su De-Gustare la sua rubrica/blog Filosofando in Cucina dove esplora questo variegato mondo con un occhio che solo un napoletano verace può avere. Ama il teatro e ogni tanto sale sul palcoscenico in veste di attore. Le arti marziali per lui non hanno segreti.

Maurizio Brera - fotografo

Maurizio Brera

Maurizio Brera

Milanese di nascita, ma cittadino del mondo. Dopo aver conseguito nel 1970 il diploma Enalc, Scuola di Fotografia, nel 1972 si perfeziona a Londra al Royal College of Art. Tornato in Italia diventa assistente e collaboratore di molti fotografi. Specializzato in immagini moda, pubblicitarie e still-life. Collabora anche con la casa editrice Il Mio Castello e partecipa al lancio di diverse riviste, tra cui Il Mio Vino. Amante della buona tavola e del buon vino. La sua esperienza e la sua passione lo portano a dare vita a diversi progetti nel campo agroalimentare. Attualmente è anche Wine Manager di Campus Etoile Academy.

Riccardo Carnevali - chef

Riccardo Carnevali

Riccardo Carnevali

Cuoco, imprenditore, appassionato di storia della cucina e di prodotti tipici. In cucina da sempre. Per lui cucinare significa non smettere mai di studiare la materia prima e le tecniche. Si può innovare solo quando si è compreso appieno tutto quel che già è stato creato. Titolare di una società di catering di Pavia, l’Ars Convivium, dove tiene i suoi corsi di cucina e pioniere nell’uso dei social e del web per raccontare la cucina e i suoi prodotti. È segretario della Unione Cuochi della Lombardia (Federazione Italiana Cuochi).

Franco Cavalleri - giornalista

Franco Cavalleri

Franco Cavalleri

Pratica il giornalismo da quasi venti anni e ha da sempre la grande passione di raccontare storie e persone. Il suo obiettivo è far percepire al lettore cosa c'è oltre il profumo di un piatto o di un bicchiere di vino. La storia, la tradizione, il duro lavoro, la capacità di scoprire, provare, innovare, il rapporto ed il legame con un territorio e la sua gente nel corso dei secoli se non dei millenni, in una ricetta che combina aspetti culturali, economici e sociali. Ha lasciato l'ambiente della tecnologia perché il mondo è un grande racconto da scrivere ogni giorno.

Daniele Colombo - giornalista

Daniele Colombo

Daniele Colombo

Giornalista professionista dal 2002, una laurea in Lettere Moderne conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, tesi su «Guido Piovene viaggiatore», è da sempre appassionato ai temi legati al food per i quali ha scritto articoli anche per le pagine milanesi del «Giornale» e per altre pubblicazioni e periodici free press. È stato redattore di 19 guide turistiche ed enogastronomiche (collana «Viaggio attraverso le regioni italiane») distribuite in allegato ad alcuni quotidiani nazionali. Ama sorseggiare un «Anghelu Ruju» contemplando il mare di Alghero.

Simone Frusca - direttore Aipol

Simone Frusca

Simone Frusca

Da sempre nel mondo dell'agricoltura, sia come formazione sia come professione. Dopo gli studi ha iniziato la sua carriera che lo ha portato a ricoprire il ruolo di direttore di Aipol (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) e del Consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva Dop Laghi Lombardi. È anche assaggiatore professionista di olio d’oliva vergine ed è membro del panel professionale Aipol. Ricopre anche la carica di consigliere di Federdop, la federazione che raggruppa tutti i consorzi di tutela delle Dop olearie presenti sul territorio italiano.

Rossella Lucangelo - giornalista

Rossella Lucangelo

Rossella Lucangelo

Dopo una importante carriera come direttore marketing in Multinazionali nel settore Ict decide nel 2000 di fondare Pragmatika Srl, società di Media Relations, Marketing e Social media dove oggi ha la carica di Amministratore Delegato e Presidente. Il mondo dell’enogastronomia, oltre a essere una grande passione, è uno dei mercati principali dove opera l’agenzia. Giornalista, docente in scuole di alta formazione per master post universitari e autore di diversi libri relativi al food, coniuga rigore e determinazione con creatività e un pizzico di follia.

Elena Matei - giornalista

Elena Matei

Elena Matei

Vive a Roma. È appassionata a tutto quello che gira intorno al mondo del cibo e del vino, per questo è diventata sommelier dell’olio Aiso e sommelier professionista Fis. Collabora nell'organizzazione di eventi e manifestazioni nel Lazio. Ama viaggiare alla scoperta di nuove realtà enogastronomiche per l'Italia: cantine, frantoi, tutte le realtà che producono le eccellenze italiane e anche ristoranti. Ama scrivere di tutto questo e cerca di trasmettere nei suoi lavori il suo amore e la sua passione.

Irene Morieri - giornalista

Irene Morieri

Irene Morieri

Ha studiato filosofia nell’ateneo di Firenze. Qui è diventata collaboratrice di alcune riviste locali, dedicandosi all’analisi dei comportamenti sociali. La sua vera passione però, è la vita bucolica all’aria aperta: spesso l’hanno vista tra le vigne a leggere grossi manuali di emeriti filosofi! Infatti, cresciuta tra le colline del Chianti, è sempre stata a contatto col mondo del buon vino. Ama i sapori forti, dal gusto antico: il suo piatto preferito? La coratella di cinghiale! Se è vero che c’è un contatto tra enogastronomia e filosofia… il suo pensiero si può riassumere nel detto: “in vino veritas!”

Filippo Parmigiani - enologo

Filippo Parmigiani

Filippo Parmigiani

Docente universitario, enologo, consulente e appassionato di vino e buona cucina. Ha prodotto il primo Ice-Wine italiano e si occupa sin dal 1997 di agricoltura biologica e biodinamica. Collabora con università e molte aziende del settore vinicolo. Negli anni ha contribuito a formare innumerevoli sommelier, sia Ais sia Fisar. Ha pubblicato diversi lavori e articoli sul vino e sull’enologia. Ha insegnato alla facoltà di Agraria dell’Università di Parma storia dell’enologia, dove ha tenuto anche seminari sulla psicologia della degustazione.

Nunzia Picariello - giornalista

Nunzia Picariello - ph Andreja Kranjec

Nunzia Picariello

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha maturato esperienze nei rapporti con il pubblico all'interno della Pubblica Amministrazione. È da sempre innamorata della scrittura e appassionata di cucina. In questo progetto ha sin da subito portato la sua curiosità per l’enogastronomia e tutta la voglia di raccontare la ricchezza di un Paese, la cui cultura passa anche, e soprattutto, dai suoi piatti. Nel suo poco tempo libero, è mamma di due piccole pesti, nutre corpo e anima sperimentando ricette, bevendo vino, scrivendo racconti e mangiando libri.

Paolo Pietromarchi - Enologo

Paolo Pietromarchi

Paolo Pietromarchi

Enologo, ricercatore al Cra-Enc Unità di Ricerca per le Produzioni Enologiche dell’Italia Centrale con sede a Velletri (Roma), agrotecnico, tecnico degustatore alla camera di commercio, direttore di corso per sommelier Fisar. Il vino scorre nelle sue vene: passione, lavoro, trasmissione del sapere e della conoscenza. Per lui non ci sono segreti nell'acino come nella bottiglia. E come tutti gli amanti della bevanda di Bacco ama stare in compagnia di amici davanti a un buon vino.

Donatella Polvara - nutrizionista

Donatella Polvara

Donatella Polvara

Dopo la laurea in Biologia, indirizzo Fisiopatologico, si dedica alle analisi di laboratorio seguendo in particolare il settore della batteriologia e parassitologia umana. Ha frequentato la Scuola di Nutrizione Olistica a Milano, dove ha approfondito i temi legati a una corretta alimentazione e al miglioramento della qualità della vita. Il detto «Siamo ciò che mangiamo» è una corretta sintesi del suo pensiero, dove al centro ci deve essere la persona e i suoi problemi. Ama la montagna e lo sport: la vita attiva è per lei lo strumento migliore per garantire un buon equilibrio psico-fisico alla persona.

Valerio Sisti - sommelier

Valerio Sisti

Valerio Sisti

Sommelier professionista abilitato con diplomi Ais. e Fisar. Per Fisar oggi è Direttore di Corso e Docente nei corsi di formazione per Sommelier. È anche membro per le commissioni d’esame per l’abilitazione al ruolo. Nel 2012 viene eletto Consigliere Nazionale per la stessa Federazione, ed è oggi membro della Giunta Esecutiva Nazionale. È stato prima ristoratore e poi Sommelier presso l’enoteca della rivista ”Viaggi del Gusto”. Oggi è docente e consulente libero professionista. Ha predisposto il primo corso ufficiale sul vini italiano in Bielorussia, per il quale ha scritto il libro di testo. Collabora con diverse agenzie, per la realizzazione di eventi enogastronomici e per la promozione del vino italiano all’estero.

Campus Etoile Academy

Campus Etoile Academy

Campus Etoile Academy

È una delle più importanti scuole di cucina in Italia. Fondata e diretta dallo chef e pasticcere di fama mondiale Rossano Boscolo, ha formato negli oltre 30 anni che esiste molti dei più importanti chef e pasticceri del panorama italiano e non solo. In esclusiva per De-gustare mette a disposizione l’esperienza e le competenze del suo staff e le ricette, tutte testate e provate.